CIVITAVECCHIA – Si è concluso il progetto di promozione della lettura nella prima infanzia “Se leggi tu…leggo anch’io”, vincitore del bando “Leggimi 0-6 2019”, promosso e finanziato dal Centro per il libro e la Lettura e Mibact. Nonostante la pandemia da Covid abbia messo a dura prova la rete progettuale, i vari partner entrati in sinergia hanno organizzato tante iniziative accolte tutte, sempre, con grande entusiasmo. Il capofila del progetto è l’associazione Il Ponte Centro di Solidarietà di Don Egidio Smacchia, ed i partner sono Fondazione Angelo e Mafalda Molinari, Giocosamenteinvento, Asl Rm4, Galleria del Libro, Biblioteca Comunale di Allumiere, Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù 1.

Organizzate svariate attività gratuite per bimbi da 0 a 6 anni e genitori come i laboratori di lettura con la musica, lettura creativa nell’orto, lettura di narrativa per ragazzi, lettura genitori e bambini a rischio, letture per neomamme nei corsi post-parto, letture ed eventi mensili presso biblioteche, parchi e spazi all’aperto, donazione libri a bambini e famiglie e formazione per insegnanti. Nel dettaglio sono stati raggiunti 280 bambini tra i 2 ed i 6 anni attraverso le letture nelle scuole dell’infanzia, gli eventi di lettura itineranti ed i laboratori. I bimbi tra gli 0 ed 1 anno sono stati 10. In totale sono state coinvolte quasi 340 famiglie: 18 le mamme che hanno seguito assiduamente il corso di formazione per genitori, 11 gli insegnanti della scuola dell’infanzia formati proprio durante la pandemia. In totale sono stati organizzati 40 eventi, 1 laboratorio per bimbi tra i 2 ed i 6 anni, uno per bimbi tra 1 e 4 anni, un altro per 5/6 anni. Contemporaneamente è stato portato avanti un laboratorio per mamme a rischio con figli presso Il Ponte, 1 laboratorio per neomamme e neopapà con figli, 1 corso di formazione per genitori ed 1 corso di formazione per insegnanti. Acquistati 360 libri: durante i vari eventi ne è sempre stato donato uno ad ogni bambino partecipante.

«Infine, stiamo terminando di consegnare le 20 postazioni lettura tra i vari partner di progetto, biblioteche, scuole, strutture sanitarie e studi pediatrici – hanno spiegato gli organizzatori – composte da una piccola libreria montessoriana, libri per bambini, sedie, tavoli e tappeto. Tramite questo progetto è stato anche possibile impaginare e stampare 750 copie della favola “Le tre coccinelle”: le illustrazioni ed i testi sono stati realizzati delle mamme ed i bambini del progetto “Coccinella” de Il Ponte. L’augurio è quello di riuscire ad allargare la rete progettuale e dei partner, e di poter continuare a portare avanti il progetto, vista la grande richiesta e partecipazione di genitori e bimbi. La lettura ad alta voce è un efficace strumento di prevenzione del disagio infantile, promuove lo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino oltre a migliorare la qualità dell’accudimento genitoriale».

Civonline 02/12/2021