“La Formica” è nata per volontà del compianto Don Egidio, il quale, a seguito dell’anno della Misericordia indetto da Papa Francesco decise di fare un’azione concreta nei confronti delle persone in difficoltà.

A nome dell’Associazione “Il Ponte – Centro di Solidarietà” acquista una struttura che ha chiamato “La Formica”, con l’intento di aprirla a tutti coloro che necessitano di ascolto e aiuto.

L’Associazione “Il Ponte – Centro di Solidarietà” dal 1978 svolge attività di recupero e prevenzione del disagio, “La Formica” intende pertanto proseguire con la stessa finalità, svolgendo attività per l’intera cittadinanza.

AI piano terra ha sede il Centro d’Ascolto “Famiglia Adolescenti” nel quale, grazie alla collaborazione volontaria di avvocati, fiscalisti, medici, ostetrica e psicologi sono svolte una serie di attività:

  • Sportello d’ascolto psicologico, fornisce consulenza e psicoterapia individuali, di coppia, familiari e per bambini. Al suo interno è previsto uno spazio specifico dedicato al problema del GIOCO D’AZZARDO.
  • Sportello d’ascolto legale, aperto a chiunque necessiti di orientamento nella risoluzione di problematiche di carattere legale. Non si forniscono quindi prestazioni, ma ascolto e orientamento.
  • Sportello fiscale, offre orientamento a quanti necessitano di comprendere come affrontare problematiche di carattere fiscale. Non si forniscono prestazioni ma ascolto ed orientamento.
  • Sportello d’ascolto medico, uno spazio dedicato alla salute del cittadino, all’ascolto del suo malessere per la comprensione del percorso medico da seguire. Non sono fornite prestazioni, ma ascolto e orientamento.
  • Sportello d’ascolto “…al femminile”, spazio d’ascolto ed orientamento, per la risoluzione di problematiche proprie del mondo femminile.

 

Nel salone polifunzionale sono organizzati:

  • laboratori ludico-ricreativi per bambini, adolescenti e anziani
  • corsi di formazione e aggiornamento
  • recupero scolastico per bambini e adolescenti

Per info: Gabriella Fiorucci cell. 393 9066 102 – Tel. 0766 036572

 

II primo piano è adibito a OSTELLO PER LA GIOVENTU’ per l’accoglienza del turismo crocieristico e non solo. Questa attività ha la finalità di creare un contesto lavorativo/formativo per le donne in uscita dal Programma Coccinella, al fine di rafforzarne il reinserimento socio lavorativo.

Per info: Alessandra cell. 392 3237 414 – Tel. 0766 036572

 

Don Egidio ha espressamente richiesto che i servizi de “La Formica, rivolti alla cittadinanza siano caratterizzati da Gratuità, Attenzione all’Ascolto della Persona e Solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto.