Nei centri della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) è presente un settore specifico che si occupa delle famiglie degli utenti. In particolare nel nostro Centro, che si risvolge a ragazzi minori e adolescenti, non si può prescindere da un lavoro strutturato che sostenga e orienti i genitori e le famiglie nel percorso dei figli:

  • Fase di accoglienza: Dopo una serie di colloqui di conoscenza il ragazzo viene accolto in struttura:Accoglienza – Informazioni – Condivisione e confronto, nel gruppo settimanale di auto aiuto, portano alla consapevolezza (PERCHE’ SONO QUI? COSA DEVO FARE)
  • Prima fase di comunità:I genitori seguono il percorso del figlio e passano dal gruppo di accoglienza a quello di comunità. LAVORO EMOTIVO ED ESPERIENZIALE-APERTURA E FIDUCIA NEL GRUPPO APPROFONDIMENTO SULLE DINAMICHE RELAZIONALI DELLA FAMIGLIA. L’obiettivo di questa fase è l’incontro familiare genitore-figlio e la condivisione di una volontà comune nel recuperare il giusto ruolo e fare richieste affettive ed emotive. Concretamente questo si traduce nel primo weeek and a casa.
  • Seconda fase di comunità Verifichiamo la relazione genitore-figlio facendo un feedback dei we a casa e le difficoltà che ne derivano.COSA NON FUNZIONA? COME MIGLIORARE NELLA QUOTIDIANITA’ DEL WE? NEL GRUPPO SI CONDIVIDONO LE DIFFICOLTA’ E SI AFFRONTANO EVENTUALI ATTRITI NELLA COPPIA GENITORIALE.
    Si prevedono incontri misti genitori figli. Per i genitori gruppi estesi dalle 10.00 alle 16.00 dove approfondire temi riguardanti le figure genitoriali, l’ascolto, la comunicazione, le relazioni conflittuali ecc.