indietro


Percorso terapeutico di recupero "Madre con bambino"

GLI OBIETTIVI
Un percorso personalizzato e residenziale rivolto a donne tossicodipendenti incinte e/o con figli minori al seguito.
L ’obiettivo è di dare opportunità liberalizzanti alla persona rispetto alla dipendenza psico-fisica, all’ambiente deprivato, ad un contesto familiare non adeguato, così da affrancarsi nel tempo da ogni forma di costrizione personale e da una cultura “malavitosa”, ristabilendo gradatamente una dignità “interiorizzata” che permetta di reinserirsi nel sociale come cittadini attivi e propositivi.
Prevede la presenza di figli minori ai quali si offrono stimolazioni e cure adeguate alla crescita psico-fisica, creando in tal modo i presupposti per una prevenzione primaria e facilitando la formazione dei minori in un contesto di vita positivo.

FINALITÀ
• La formazione della persona attraverso una crescita culturale e d’avviamento professionale al fine di garantire un recupero e un reinserimento effettivo.
• Il riappropriarsi del ruolo genitoriale come presupposto essenziali dell’evoluzione delle persone interessate: l’assunzione di responsabilità trova nella cura dei figli il “naturale” e concreto manifestarsi della dignità soggettiva.
• La presenza di figli minori ai quali si offrono stimoli e cure adeguate per la loro crescita psico-fisica, creando così i presupposti per una prevenzione primaria e specifica che facilita la formazione dei minori in un contesto positivo e propositivo.

ATTIVITÀ
Oltre ai normali impegni per la manutenzione e la vita della casa (cucina, lavanderia, pulizia, ecc.), l’attenzione e cura dei figli, le attività terapeutiche (colloqui individuali, di gruppo, ecc.), è previsto la partecipazione ad attività creative (ceramica, pittura, ecc.), sportive (nuoto, palestra, barca a vela), culturali (teatro, cinema, ecc.), riprendere e/o concludere gli studi d’ogni ordine e grado, effettuare formazione per avviamento al lavoro, conseguire la patente di guida.
I bambini frequentano la scuola, sono inseriti in ludoteche e partecipano ad attività ludico-ricreative e culturali idonee alla loro età. Sono previsti incontri con una psicologa dell’età evolutiva.

CHI OPERA NEL SERVIZIO
L’équipe terapeutico educativa, con una formazione/aggiornamento specifica e permanente, costantemente supervisionata, è composta da psicologi dell'età evolutiva, psicoterapeuti, sociologi, psicopedagogisti, educatori professionali e consulenti familiari.



Contatti: Tel./Fax: 0766.371112

coccinella.ponte@libero.it

Dal 2000 al 2013, il programma ha ospitato 78 mamme
di cui 6 in gravidanza, 84 bambini di cui 5 nati nel Centro.

 

formato word