indietro torna indietro

Il Centro Studi ha il compito di raccogliere e sistematizzare documenti sul disagio in ogni sua manifestazione, di elaborare i dati e proporre strategie d’intervento e di prevenzione atte a migliorare la qualità della vita dei singoli e dell’ambiente sociale, in collegamento con le attività di prevenzione, recupero e formazione.


Servizio di documentazione e ricerca sul disagio giovanile
Gli archivi informatici del Centro sono un “occhio” sul territorio: la Banca Dati quantitativi dell’Osservatorio permanente sui minori è aggiornata periodicamente e in modo sistematico dal febbraio 1998 e può essere consultata da chiunque voglia documentarsi sugli aspetti del territorio indagati. I dati raccolti si riferiscono, in particolare, ai minori e adolescenti, ma anche al contesto sociale in cui sono inseriti e alle opportunità di diverso genere offerte nel territorio di Civitavecchia.

Servizio di Biblioteca
Il Centro dispone di una Biblioteca/Videoteca fornitissima con più di 2000 testi su tutto ciò che riguarda gli adolescenti e non solo. è aperta a tutti per la consultazione e il prestito.

Ricerche e pubblicazioni
Su tematiche relative alla adolescenza in collaborazione con Università e Scuole di Specializzazione.

Vedi (Formato ): CONSULTA ELENCO


Contatti: dott.ssa Gabriella Fiorucci - cell. 393.9066102
Tel. 0766 35780-0766 500685 fax 0766 502213

centrostudi.ilponte@virgilio.it